Le vicende dell'Eira conducono direttamente all'esploratore Benjamin Leigh-Smith e alle sue avventure.
Nato nel 1828 in una ricca famiglia britannica, studiò legge a Cambridge, ma non esercitò mai la professione legale poiché si infatuò irrimediabilmente dell'arte della navigazione. A quel tempo Benjamin era già profondamente affascinato dai grandi esploratori le cui vicende erano protagoniste delle prime pagine dei giornali. Era anche affascinato dal mistero che circondava la spedizione Franklin: guidata dal capitano Sir John Franklin, che partì dall'Inghilterra nel 1845 a bordo di due navi, HMS Erebus e HMS Terror. Il compito della spedizione era quello di attraversare l'ultima sezione del Passaggio a nord-ovest nell'Artico canadese (allora mai navigata da nessuno). Leigh-Smith era anche preoccupato per la scomparsa della nave Jeannette, parte della spedizione artica degli Stati Uniti, guidata da George W. De Long nel 1879-1881. Benjamin Leigh-Smith ha partecipato attivamente alla ricerca di queste tre navi durante le sue spedizioni artiche.
Grazie anche alla sua ricchezza, prese parte a diverse avventure scientifiche prima di costruire l'Eira, un piroscafo di 38 metri, varato per la prima volta a Peterhead (Scozia), nel 1880.
A differenza di molti altri esploratori dell'epoca, Benjamin non cercava il riconoscimento pubblico, l'unica cosa che sembrava importargli era l'aspetto scientifico dei suoi viaggi. La leggenda vuole che Benjamin avesse persino finto un’influenza, per evitare di ricevere una medaglia dalla Royal Geographical Society, inviando un amico per suo conto.
Dimenticato dalla storia, fu uno dei primi a sospettare l'influenza delle correnti oceaniche che avrebbero aiutato le spedizioni a raggiungere il Polo Nord scoprendo la presenza della Corrente del Golfo, vicino allo Spizbergen. Fu anche il primo ad aprire la rotta di navigazione verso la Terra di Francesco Giuseppe nel 1880 e nel 1881 con il piroscafo Eira.
Autentica fonte di ispirazione, al punto che molti luoghi nella Terra di Franz Josef e Spitsbergen sono stati nominati in suo onore. Benjamin ha anche incrociato diversi personaggi illustri dell'epoca, come un giovane Arthur Conan Doyle, che avrebbe in seguito scritto i romanzi di Sherlock Holmes, così come i famosi esploratori Adolf Erik Nordenskiöld, Karl Weyprecht, Julius Payer, Frederick George Jackson e molti altri.
Ma l'avventura dell'Eira si è interrompe improvvisamente a Cape Flora, quando Benjamin e il suo equipaggio, il cane Bob, un gatto e un canarino sono stati catturati dal ghiaccio alla deriva mentre cercavano di raggiungere il Polo Nord. Lo scafo dell'Eira non ha resistito alla forza del ghiaccio e ci vollero poche ore perché la nave affondasse nelle gelide acque dell'Oceano Artico, lasciando tutti i 25 membri dell'equipaggio nel dramma. Non lo sapevano ancora, ma avrebbero dovuto sopravvivere in questo ambiente ostile per non meno di 10 mesi. Senza le eccezionali capacità di leadership di Benjamin Leigh-Smith, la maggior parte degli uomini sarebbe morta, ma è proprio grazie a lui che tutti sono sopravvissuti.
Il 21 giugno 1882, grazie alla provvidenziale apertura della banchisa, riuscirono a lasciare l'isola di Northbrook in direzione di Novaya Zemlya a bordo di 4 scialuppe di salvataggio recuperate dal relitto. Per sei settimane hanno viaggiato con Bob attraverso tempeste terribili, sfiorando più volte la tragedia di un altro naufragio. Ma il destino aveva per loro un piano diverso e così, completamente esausti, furono salvati il 3 agosto 1882 dalla nave Hope che era stata inviata, per un’ultima e disperata missione di soccorso.